Parola di Treccani!  è la nuova grammatica nata dalla stretta collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana.

Il corso è fondato sul coinvolgimento attivo degli studenti. Per questo ogni capitolo inizia con la rubrica Scopri la grammatica! nella quale si invitano gli alunni, attraverso domande-stimolo e proposte di attività, a riflettere e a formulare ipotesi sulle regole linguistiche prima che esse vengano presentate e spiegate: si tratta di un approccio induttivo in piena ottica STEAM. Particolare attenzione viene dedicata alla funzione espressiva delle forme e dei costrutti grammaticali e agli usi e alle varietà della lingua.
All’interno del corso ci si confronta con una lingua viva e reale, non astratta, attingendo all’intero mondo testuale odierno.

Il percorso di studio è articolato su più livelli per aiutare gli studenti a distinguere in maniera chiara e immediata le conoscenze fondamentali, opportunamente evidenziate, dagli approfondimenti, raccolti nella rubrica Più a fondo.

Al termine di ogni capitolo è presente la rubrica Fissa i concetti in 3 passi, che permette agli studenti di consolidare le conoscenze con tre modalità diverse: esercizi, sintesi e mappe concettuali.

La didattica, composta da un ricco apparato di esercizi su più livelli di difficoltà, mira a sviluppare le competenze attraverso il lavoro sui testi. È arricchita da numerose attività di coppia e di gruppo pensate per l’apprendimento cooperativo e da spunti interdisciplinari. Inoltre, presenta un laboratorio di preparazione alle Prove INVALSIIl lettore competente, pensato per rafforzare le abilità di lettura e scrittura.

Il corso dedica particolare attenzione alle tematiche di Educazione civica col laboratorio #leparolevalgono: a partire da parole chiave come «ambiente», «diritti» e «salute», si offrono spunti per la promozione della cittadinanza attiva.

La forte integrazione con la piattaforma edulia Treccani Scuola (in esclusiva gratuita per i docenti che scelgono il corso) rende il corso rispondente a una vera Didattica Digitale Integrata.