Il corso, in volume unico, offre una trattazione completa ma snella, in cui la teoria grammaticale è funzionale all’acquisizione di un lessico adeguato e alla produzione di testi scritti. Il progetto è pensato per fornire una trattazione completa della materia, senza tuttavia perdersi in approfondimenti eccessivi e puntando alla semplicità dell’esposizione.

L’opera mira a potenziare l’abilità di scrittura, che diventa quindi il punto di arrivo del percorso didattico, sia nell’ottica della preparazione alle tipologie di prove scritte dell’Esame di Stato sia per fornire strumenti da usare nell’approccio al mondo del lavoro. Per questo la sezione dedicata ai testi e alla scrittura sviluppa oltre 120 pagine, contro le 50 usuali nei testi del segmento. Inoltre, a partire da brevi passi d’autore, lungo tutto il corso sono presenti indicazioni per la scrittura (box La grammatica per scrivere) con rimandi interni tra le sezioni di morfologia e sintassi e la sezione di scrittura e viceversa, in un percorso davvero integrato.

Ogni unità si apre con una pagina di Educazione civica, con un testo d’autore di varia tipologia, su cui sono proposti esercizi di comprensione e di grammatica e che offre sempre un’attività finale di didattica innovativa (learning by doing, debate, cooperative learning, peer education e così via).

Il metodo seguito è quello induttivo, con grande attenzione all’inclusione, che viene realizzata tramite mappe, un percorso breve ed esercizi di verifica immediata.

A supporto delle competenze di scrittura, inoltre, ogni unità si chiude con una scheda di lessico.

Nei Materiali per il Docente sono presenti anche molti spunti per strutturare le Unità di Apprendimento.