Alors, on chante ENCORE! è un corso di lingua francese per la scuola secondaria di 1° grado.
Il corso mira a integrare il solido sviluppo delle competenze linguistiche con il piacere d’imparare e associa molte risorse nuove e stimolanti, volte ad imprimere dinamismo e varietà all’apprendimento, con le più consolidate sezioni e rubriche per le acquisizioni linguistiche rigorose e progressive. Il corso è in grado di soddisfare, inoltre, le eventuali esigenze poste dalla Didattica Digitale Integrata.

Solida e progressiva acquisizione delle competenze linguistiche
Un percorso chiaro, coerente e calibrato, che si realizza in primo luogo con la consolidata unité didattica, articolata nelle fasi Dialogue, Lexique, Communication, Grammaire, Phonétique, Civilisation e Compétences. A ciò, si aggiungono la sezione Lexique plus, il volume complementare Grammaire plus (in versione cartacea e digitale) e le altre espansioni grammaticali digitali. Le rubriche di autovalutazione delle competenze guidano l’allievo nello strategico processo di autoriflessione su quanto appreso.

Con tutte le risorse per un apprendimento significativo
La diversificazione delle risorse e degli stimoli è una strategia per mantenere la motivazione e l’attenzione dell’allievo. Il corso offre tutti gli strumenti per rendere più dinamico e variegato il percorso di apprendimento: la classe inversée (classe capovolta) per un diverso approccio alla grammatica, accanto a un apprendimento sistematico più tradizionale; le tâches authentiques (compiti di realtà) che prevedono lavori di gruppo calati nel concreto delle esperienze degli allievi. Le mappe mentali per una fase di sintesi, in modo graficamente semplificato, dei fenomeni grammaticali. Oltre alla video-storia di apertura delle unités, sono previsti dei video nelle sezioni di Civilisation per coinvolgere maggiormente l’allievo. Per i primi giorni di scuola, inoltre, è previsto uno specifico fascicolo Les premiers jours / I primi giorni, attività di sensibilizzazione al francese.