•  ARCHIMEDE è il nuovo corso di Matematica per la Scuola Secondaria di Primo Grado firmato da Roberto Vacca, Bruno Artuso e Claudia Bezzi,  due autori e un’autrice riconosciuti per l’efficacia nella trattazione teorica, l’affidabilità degli esercizi e l’esperienza didattica che garantisce proposte calibrate sulle reali competenze delle classi.L’opera si caratterizza per una teoria solida e chiara, con regole ben evidenti rinforzate da esempi ed esercizi guidati e collegate a videoanimazioni. L’apprendimento è operativo, grazie a più di 18.000 esercizi in itinere e di riepilogo organizzati per argomento ed etichettati per livelli di difficoltà e per competenze prevalenti. Inoltre, specifiche sezioni con ulteriori esercizi sono dedicate al potenziamento e al rinforzo.

    Ciascun capitolo introduce l’argomento partendo dall’analisi di una situazione reale, con un’illustrazione d’autore e un video che evidenziano il rapporto tra matematica e realtà. Ricche sezioni ad alta accessibilità, con mappe, sintesi con lettura espressiva e attività guidate, aiutano a fare il punto e a consolidare gli apprendimenti fondamentali.

    I capitoli sono raggruppati in Nuclei tematici che mettono a fuoco le relazioni tra gli argomenti e propongono compiti di realtà e attivazioni su STEMEducazione civica e Infomatica e coding, con video introduttivi e tutoriali a cura di Greta Galli per lavorare con Excel, GeoGebra e Scratch.

    Per ogni anno l’offerta commerciale prevede due volumi principali (Aritmetica/Algebra e Geometria) e un Laboratorio.

    Completano la proposta tre volumi opzionali dedicati alla didattica per i Bisogni Educativi Speciali.