Navigare nella complessità del mondo di oggi non è facile per gli adolescenti, ma la geografia può costituire una buona opportunità.
Atlantis affronta i problemi con un modello didattico vicino al modo di interagire con la realtà delle nuove generazioni, basato sulle tecnologie digitali. Il percorso è graduale dalla prima alla terza classe, così come calibrate sono l’operatività, le proposte inclusive e quelle pluridisciplinari.

Parte integrante del volume è Un mondo che cambia – pandemie, sostenibilità e nuova cittadinanza, un volumetto di grande attualità su che propone un percorso in 15 lezioni attraverso i tre assi portanti dell’educazione civica: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.

I PUNTI DI FORZA
• L’Agenda 2030 con i suoi obiettivi, riferimento costante in tutto il corso;
• la dimensione inclusiva, sistematicamente presente in tutte le parti del testo: contenuti e didattica a misura di ogni alunno;
• l’organizzazione in lezioni sulla base dell’effettivo quadro orario;
• un’articolazione didattica su più livelli (all’interno di ogni lezione, negli approfondimenti GEO D+, nei percorsi Oltre la geografia);
• I percorsi: per una significativa preparazione interdisciplinare al colloquio d’esame fin dalla classe prima;
• I Quaderni delle competenze: strettamente integrati con i volumi, per sviluppare al massimo le possibilità di studio, ripasso, approfondimento (CLIL, proposte interdisciplinari, didattica in Rete, Compiti di realtà, Apprendimento cooperativo).