Basic Geo è un corso base Geografia generale ed economica aggiornato rispetto ai più recenti dati economici e avvenimenti geopolitici. Il volume privilegia l’analisi e la comprensione dei fenomeni, con l’intento di favorire lo sviluppo della consapevolezza e del pensiero critico. Propone inoltre rimandi sistematici ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, per favorire lo sviluppo di competenze multidisciplinari: geografiche, storiche, giuridiche, economiche e più propriamente di cittadinanza.

Il volume è articolato in 28 lezioni suddivise in sette unità: Le basi della geografia, L’ambiente naturale, L’uomo, L’economia, La geopolitica, L’Europa e gli Europei, Gli altri continenti. Propone inoltre sei inserti speciali dedicati a tematiche connesse con i contenuti trattati, uno dei quali è dedicato all’Italia. Le lezioni e gli speciali sono articolati in paragrafi brevi, scritti con un linguaggio chiaro e accessibile, e si chiudono con domande guida per lo studio. Il ricorso sistematico alla schematizzazione e alla visualizzazione dei contenuti, attraverso infografiche, carte tematiche, schemi e immagini leggibili, li rende più fruibili e favorisce la memorizzazione e l’apprendimento.

Il Laboratorio previsto in chiusura di tutte le lezioni propone esercizi, anche interattivi, per la valutazione e l’autovalutazione in itinere delle conoscenze e attività operative per le competenze, con utili spunti anche per l’approfondimento. Il libro digitale propone approfondimenti tematici, in forma testuale e multimediale. Permette l’accesso anche a sintesi attive e mappe concettuali per tutte le lezioni, per facilitare lo studio e il ripasso. Il corso costituisce quindi un’efficace risorsa didattica anche per gli studenti BES.