Il volume A è suddiviso in due Sezioni: la Sezione A dedicata a Geometria e disegno (in cui vengono trattati i poligoni, la geometria delle curve, le trasformazioni geometriche e lo sviluppo dei solidi) e la Sezione B dedicata alle Rappresentazioni grafiche (in cui vengono trattate le proiezioni ortogonali, i problemi di geometria descrittiva, le sezioni, intersezioni e compenetrazioni, le assonometrie).

Il volume B prende le mosse dal completamento delle Rappresentazioni grafiche (con la prospettiva e la teoria delle ombre); seguono poi le Sezioni C Il design industriale, D Architettura, disegno e progetto, E Disegnare e progettare con il CAD.

La Sezione D è costituita da tre Unità. Nell’Unità 1 sono proposti diversi metodi di approccio all’architettura che portano all’elaborazione di una scheda di lettura e di analisi di un edificio. L’Unità 2 è dedicata al disegno architettonico. Dopo un cenno a schizzi e disegni a mano libera, si propone il procedimento per il rilievo architettonico e si riportano le principali norme tecniche di rappresentazione per l’edilizia. L’Unità 3 si occupa della progettazione architettonica di diversi edifici.

La Sezione E è dedicata ad AutoCAD LT 2021, con la presentazione degli elementi di base e dei principali comandi per la realizzazione di semplici progetti.

Nell’ebook è disponibile AutoCAD, Istruzioni per l’uso, una guida sintetica sulle principali funzionalità del programma.

Il testo è strutturato in Unità, ciascuna delle quali articolata in quattro fasi di approccio didattico, identificate anche

mediante colori diversi: