Entrare nella storia, dedicato alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, affronta lo studio della storia dalla Preistoria alla contemporaneità dando particolare rilievo agli aspetti riguardanti la società e il costume, la sfera della produzione e dell’economia, lo sviluppo delle tecnologie.

Ciascuna Unità accoglie elementi di supporto allo studio, quali il glossario in pagina, doman­de in itinere intitolate “Per ricordare”, schemi che facilitano la memorizzazione dei concetti, “memo-storia” rubriche che richiamano fatti o eventi che è opportuno ricordare in quel punto del profilo.

Il corso, inoltre, guida le studentesse e gli studenti ad acquisire competenze per una cittadinanza globale attraverso le schede di Educazione civica, in collegamento con i goals dell’Agenda 2030.

Al termine di ciascuno dei volumi è presente una sezione intitolata “Viaggio nelle Storie” che rappresenta appunto un viaggio all’interno di alcuni temi quali l’agricoltura e lo sviluppo rurale, le istituzioni e le pratiche socio-sanitarie, l’alimentazione e la cultura enogastronomica, le forme dell’ospitalità, le relazioni commerciali, il mondo dell’artigianato e dell’industria.

Nei volumi degli ultimi tre anni di corso al termine di ogni Area, sono proposti alcuni testi di storiografia su cui sono costruite attività finalizzate alla preparazione per l’Esame di Stato. Prima della produzione vera e propria del testo argomentativo, Tipologia B, per valorizzare il brano, si anticipa una breve attività di comprensione del testo.

Il corso è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi. Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) sono disponibili, inoltre, quattro volumi semplificati con caratteri e grafica ad alta leggibilità: Storia antica su misuraStoria su misura 1 – Storia medievale, Storia su misura 2 – Storia moderna e Storia su misura 3 – Storia contemporanea.