Geo2030 raccoglie la sfida lanciata dall’ONU con l’AGENDA 2030: l’intento è sensibilizzare i ragazzi sulle nuove sfide mondiali per assicurare il benessere dell’umanità e del pianeta. Gli obiettivi dell’Agenda sono approfonditi, nei tre volumi del corso, in dossier di quattro pagine, ricchi di vivaci infografiche, proposte di cittadinanza attiva e attività di studio cooperativo. In Strumenti per fare scuola l’insegnante trova un laboratorio Agenda 2030 per ciascuna classe, con attività da svolgere con gli alunni.

Lo “STUDIO CON METODO” è un percorso metodologico che accompagna allieve ed allievi nello studio e li allena a ragionare. STUDIO CON METODO è a cura del team di esperti di Giunti EDU che da anni lavora sugli aspetti psicoeducativi dell’apprendimento, per favorire una maggior accessibilità dei contenuti per tutti gli studenti.
Alla fine di ogni unità, le pagine SAPERI DI BASE e PER UNA VISIONE GLOBALE sono dedicate all’inclusione e al ripasso, in carattere ad alta leggibilità, con sintesi e mappa.

Geo 2030 “cresce con gli studenti”: in classe prima il testo ha corpo più grande per far da ponte con la scuola primaria; dalla seconda aumenta il testo e gli approfondimenti si fanno più ricchi.

Gli spunti di educazione civica sono numerosi: oltre ai dossier AGENDA 2030, le rubriche GEO PATRIMONIO invitano a ragionare sulle minacce al patrimonio ambientale e sui comportamenti corretti per un turismo sostenibile. Un’attenzione particolare è riservata ai siti Patrimonio dell’Umanità (UNESCO).

Touring Club Italiano garantisce una cartografia d’eccellenza nei volumi e negli atlanti incollati in seconda di copertina.

Geo 2030 è una proposta completa e ben articolata per tutte le esigenze didattico-educative. Oltre ai volumi annuali, presenta:

• Volume Regioni d’Italia
• Geografia + FACILE: fascicoli annuali con testi facilitati e attività, in parallelo con le unità dei volumi
• Geopalestra: fascicoli con esercizi e soluzioni per allenarsi in geografia (fotocopiabili).