Scritto da due docenti di Scuola Secondaria di Secondo Grado, Lorenzo Cosmo e Valentina Morotti, il testo ha unʼimpostazione fortemente didattica, che pervade la trattazione e la lettura dei brani, offrendo un metodo sistematico con cui affrontare la filosofia.

Gli inserti ricorrenti intitolati Incommensurabilità e infinito a cura di Paolo Zellini sono degli interessanti spunti di riflessione sulle intersezioni tra la filosofia e la matematica, mostrando come spesso le due discipline siano andate di pari passo e come le questioni affrontate dai filosofi siano spesso coincise con quelle dei matematici, come nel caso del problema dell’infinito.

Il libro dà la possibilità di accedere gratuitamente e senza registrazione alla app senzaLIBROuno strumento innovativo, che valorizza il gioco e stimola l’interesse dei ragazzi per i contenuti studiati in classe, interagendo con il loro linguaggio e le loro abitudini.

Sono disponibili, inoltre, i volumi Filosofia su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali.