Un nuovo corso interamente inclusivo per sviluppare le 21st Century Skills e per approfondire i temi di cittadinanza globale.

L’attenzione a

Questa edizione, che nasce dalla stretta collaborazione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani, propone fra le sue molteplici novità una Guida alla lettura che, capitolo dopo capitolo, si incarica di preparare, motivare, abituare alla riflessione.

In altre parole, la storia viene opportunamente introdotta per aiutare il lettore a cogliere tutte le valenze del testo, a mettere a confronto situazione ed eventi, a fare esperienza delle diverse espressioni dell’animo umano.

Non un ennesimo libro, quindi, sostanzialmente finalizzato a far svolgere esercizi standardizzati e ripetitivi. Al contrario, una proposta di lettura la cui valenza didattica si esprime nel far cogliere al lettore, in modo non meccanico, ma consapevole, gli aspetti narrativi dell’opera, i temi sempre attuali affrontati dall’Autore, la qualità letteraria di un testo che può essere colta solo se la lettura riesce ad essere realmente motivante.

Il testo propone, oltre ad un corredo iconografi co particolarmente nutrito, fi nalizzato ad un’effi cace contestualizzazione della vicenda e dell’epoca storica in cui essa è ambientata, un Cd/Mp3 in cui sedici passi dell’opera vengono letti e accompagnati da musiche originali.

Ciò per ripercorrere anche attraverso l’ascolto non solo gli episodi principali del testo manzoniano, ma anche il suo ritmo narrativo e la sua armonia poetica.

Percorsi nei Promessi Sposi

Questi Percorsi nei Promessi Sposi sono stati progettati con l’intento di fornire un effi cace supporto alla lettura del romanzo, qualunque edizione dei Promessi Sposi gli studenti adottino. Il testo si caratterizza per la capacità di rendere la lettura coinvolgente e interessante, facendo emergere, attraverso Guide alla lettura di ogni capitolo dell’opera manzoniana, l’attualità del romanzo, tanto nelle tematiche quanto nelle tecniche narrative.

Grazie al ricco apparato didattico lo studente è guidato a elaborare un metodo di studio attivo, sviluppando la capacità di rifl essione e di rielaborazione, in modo da cogliere tutte le valenze del testo, mettere a confronto situazioni ed eventi, fare esperienza delle diverse espressioni dell’animo umano.

lle nuove tecnologie e alla didattica inclusiva rendono ¡Fenomenal! il testo ideale per tutti gli alunni della classe.