COMPOSIZIONE
Volume A – Narrativa, temi di attualità
Volume B – Poesia, teatro, temi di attualità, Letteratura delle origini
Volume C – Mito ed epica
La letteratura delle origini
Quaderno delle competenze (Competenze di scrittura, Verso l’esame, compiti di realtà, prove Invalsi CBT)

LO STUDENTE PROTAGONISTA DELL’APPRENDIMENTO
La proposta didattica di Idee e strumenti ha come obiettivo di portare lo studente a diventare protagonista consapevole dell’apprendimento. Attraverso scelte di metodo e proposte di attività diversificate si intende stimolare la curiosità nella scoperta delle conoscenze (IDEE) e offrire un’operatività che conduce alla teoria (STRUMENTI), intraprendendo in tal modo un percorso graduale verso le competenze, spendibili nella scuola e nella quotidianità. Anche il momento della verifica è stato pensato come un tempo di riflessione e di presa di coscienza sulla propria preparazione.

TESTI E TEMI COINVOLGENTI
La scelta antologica vuole offrire brani di scrittrici e scrittori, molti dei quali contemporanei, ad alta valenza letteraria e a livello internazionale, coinvolgenti e vicini al mondo dei giovani. I temi permettono di trattare percorsi formativi sui valori, sui sentimenti e sulle emozioni tali da invitare alla lettura e alla rielaborazione, al confronto di opinioni diverse e all’espressione di pareri personali.

IL METODO INDUTTIVO
Le unità di apprendimento sono costruite secondo percorsi didattici orientati allo sviluppo negli allievi dei traguardi di competenze. Il metodo seguito è quello induttivo che si sviluppa all’interno di ciascuna unità e che dall’analisi dei testi arriva alla teoria. L’analisi del testo costituisce il punto di arrivo. Nella prima fase lo studente è guidato a soffermarsi sulle riflessioni che vengono poi organizzate in Dalle conoscenze all’analisi del testo. Successivamente, si presenta l’analisi e il commento del testo con un metodo rigoroso e operativo, che consiste nel completare il lavoro in modo attivo tramite scelte multiple.

LETTURA E SCRITTURA
I volumi A e B si aprono con una unità di apprendimento dedicata allo sviluppo e al miglioramento della lettura. Una sezione dei laboratori è sempre dedicata alla scrittura che in ogni unità si chiude con un percorso di scrittura guidato che invita e stimola lo studente ad applicare nella pratica della scrittura quanto è stato appreso.

IMPARARE A IMPARARE
Le pagine conclusive di ogni unità didatticamente contrassegnate con la rubrica “imparare a imparare”, in riferimento alla prima Competenza chiave di cittadinanza, intendono favorire lo sviluppo di un metodo di studio con obiettivi chiari in termini di conoscenze, abilità e competenze e di offrire gli strumenti per una preparazione adeguata alla verifica e per l’interrogazione. Due tabelle finali aiutano a individuare, attraverso un’autovalutazione consapevole, il livello raggiunto e le strategie da adottare per le eventuali lacune da colmare.

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
I volumi A e B presentano un ampio percorso di educazione alla cittadinanza (come riportato anche nelle ultime indicazioni ministeriali) in cui si propongono testi e riflessioni sui principali problemi di attualità, sui diritti e sui doveri. L’obiettivo è di dare agli studenti degli strumenti per affrontare le problematiche di attualità e per entrare con consapevolezza a far parte della società.

I SAPERI ESSENZIALI
La struttura stessa della antologia si regge sull’inclusività che non risulta un momento circoscritto ma sta alla base della impostazione didattica. In ogni unità il primo e il terzo testo sono di più facile approccio, corredati di molteplici aiuti didattici ed evidenziati come Saperi essenziali. Ogni argomento è concluso con una mappa concettuale di grande chiarezza, molto utile per fissare i concetti di base e per visualizzare gli argomenti nella loro gerarchia. Gli esercizi dei laboratori sono sempre graduali: dalla semplice comprensione dei contenuti fino alla elaborazione personale e alla scrittura. Molto utile anche la funzione audio per cui tutti i testi del manuale sono speakerati.