COMPOSIZIONE
• Volume A – Narrativa, poesia, teatro, temi di attualità
• Quaderno operativo per lo studio e la scrittura (Il metodo di studio, la scrittura, Unità di apprendimento pluridisciplinare, Prove Invalsi CBT)
Obiettivi principali
La proposta didattica di In corso d’opera vuole offrire metodi, idee e strumenti perché la scuola possa rendere gli studenti i protagonisti attivi e consapevoli dell’apprendimento. Vengono forniti ad allievi e insegnanti risorse e modelli per avvicinarsi ai testi, comprenderli, analizzarli e ricavarne un bagaglio di abilità crescenti. Attraverso scelte di metodo e proposte di attività diversificate, si vuole stimolare la curiosità e la scoperta delle conoscenze, secondo un percorso graduale di competenze spendibili a scuola, nella quotidianità e nel mondo della professionalità.
Nelle intenzioni degli autori, l’Antologia è stata pensata per offrire agli allievi strumenti per crescere. È infatti dedicata a giovani lettrici e giovani lettori che vivono in una società complessa ma sicuramente ricca di stimoli e di proposte. La sfida a cui le generazioni future sono chiamate è quella di studiare in una scuola che è un luogo di ricerca, di approfondimento, di preparazione al mondo dell’apprendimento e del lavoro, ma in cui si immaginano e sperimentano anche prospettive e scenari sempre più nuovi.

Dal metodo alla teoria: la didattica induttiva
La struttura del volume base comprende quattro parti:

1 IL TESTO NARRATIVO
2 IL TESTO POETICO
3 IL TESTO TEATRALE
4 I TEMI DEL PRESENTE

Le parti sono articolate in Unità di Apprendimento che usano metodologie di tipo induttivo, favoriscono l’operatività e la didattica per competenze, prevedono collegamenti pluridisciplinari e si concludono, ognuna, con un compito di realtà che vede il coinvolgimenti di diversi assi culturali.
Il metodo induttivo che caratterizza il manuale concentra l’attenzione sul processo formativo dell’allievo, consolidando il momento operativo dell’insegnamento. La didattica induttiva si basa su un procedimento che dall’osservazione e dall’esperienza conduce a princìpi o regole generali. Le Unità di Apprendimento sono organizzate in passaggi che attraverso esperienze di lettura e di riflessione prendono avvio da un testo dalle attività induttive che guidano alla formulazione della teoria, ordinata nella scheda Fare il punto.
Ogni insegnante può avvalersi con autonomia e libertà del metodo proposto, sperimentando e adattando alla classe gli strumenti di un’antologia flessibile e ricca di spunti.

L’analisi del testo
L’analisi del testo, articolata e ampia, costituisce il punto di arrivo di ogni unità didattica. Per questo si propone sempre una gradualità dell’apprendimento. Nella prima fase lo studente è guidato tramite domande ad arrivare alle riflessioni che vengono man mano organizzate. Successivamente, si presenta l’analisi e il commento del testo con un metodo rigoroso e operativo, infatti lo studente completa il lavoro di analisi in modo attivo tramite scelte multiple. Questa originale impostazione dell’analisi del testo risponde alla necessità di preparare gli studenti a un importante e autonomo esercizio di riflessione sui testi anche in vista delle prove del nuovo Esame di Stato.

Percorso di scrittura guidata
Una sezione dei laboratori è sempre dedicata alla scrittura e ogni Unità di Apprendimento prevede un percorso di scrittura guidato che invita ad applicare nella pratica della scrittura quanto è stato appreso.
Alla scrittura viene dedicato il volume apposito con una sistematica e ampia trattazione.

Imparare ad imparare
Le pagine Imparare ad imparare, in riferimento alla prima Competenza chiave di cittadinanza, intendono favorire lo sviluppo di un metodo di studio, utile agli allievi quanto agli insegnanti, che permette di determinare con chiarezza gli obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze e di offrire gli strumenti per una preparazione adeguata alla verifica e per l’interrogazione.
È previsto anche un momento per l’autovalutazione, in cui lo studente può riflettere sul proprio metodo di studio, sui propri punti di forza e i punti deboli da rinforzare.

I temi di attualità e le prove di competenza sul modello dell’esame di Stato
La parte quarta del manuale è dedicata alle tematiche del presente, individuate tra i temi vicini all’orizzonte esperienziale degli studenti, ma anche di stringente attualità: costituiscono problematiche che si legano all’insegnamento dell’Educazione civica, per la formazione di cittadini informati, critici e responsabili.
La trattazione delle tematiche avviene tramite un percorso di lettura e analisi di testi pragmatici (informativi, regolativi), espositivi e, soprattutto, un’ampia offerta di testi argomentativi.
I quattro percorsi si concludono con le prove di competenza sul modello dell’Esame di Stato, modulati e adeguati alle competenze del primo Biennio della scuola Secondaria Superiore, per una primo contatto con le tipologie che verranno affinate nel corso degli studi.