La nuova edizione del volume curato da Panebianco e Fighera punta a valorizzare la bellezza dell’avventura del viaggio di Dante nella Commedia, con un’esposizione chiara e semplice dei contenuti.
La scelta di proporre in modo integrale i cento canti, affiancati dalla parafrasi e da un apparato di note (con l’evidenziazione dell’interpretazione allegorica) intende sottolineare l’importanza di proseguire nello studio del testo fino al quinto anno, con il Paradiso.

Il testo accompagna gradualmente lo studente all’acquisizione degli strumenti di lettura di un testo poetico.
Grazie alla rubrica Dante maestro di retorica Lo studente apprende non solo le più significative figure retoriche, ma anche le modalità oratorie (come la tenzone, l’invettiva, la preghiera, l’orazione ecc.) di cui si avvale Dante nel corso dell’opera.
La rubrica Altre pagine altri percorsi mostra l’universalità dei versi, attraverso i grandi capolavori che hanno ispirato l’opera dantesca o le opere che successivamente (dal Trecento ad oggi) si sono ispirate alla Commedia.

I contenuti del libro, esposti in modo semplice e chiaro, sono accessibile a tutti, grazie anche alla presenza di mappe concettuali inclusive per i canti più significativi e a 13 brevi filmati.

Il volume è corredato da diverse esercitazioni per l’esame di Stato (con tipologia A, B e C) e per le prove Invalsi.