La luce del futuro è un corso dall’impianto chiaro, con una ricca offerta antologica e pensato per conciliare il difficile compito di passare agli studenti gli strumenti del mestiere di scrivere senza rinunciare al piacere di leggere.

• Le TECNICHE sono presentate attraverso le “INFOTECNICHE”, accattivanti infografiche corredate da video, da una spiegazione sintetica ma ricca di esempi e da un percorso in 3 passaggi: Come si analizza; Analizziamo insieme; Analizza tu.

• Le unità dedicate ai GENERI, propongono i testi secondo un percorso ben strutturato:

  1. Il CLASSICO, un testo rappresentativo del genere, introdotto da un INFOTESTO, una infografica costituita da una grande immagine evocativa, una citazione e alcuni punti chiave;
  2. Il FRESCO DI STAMPA, una novità editoriale degli ultimi anni;
  3. Il FUMETTO/la GRAPHIC NOVEL (nel volume A) e il testo di una CANZONE (nel volume B);
  4. Il FOCUS sull’AUTORE o sull’AUTRICE con un percorso antologico nell’opera di alcune delle personalità letterarie più significative del Novecento (Camilleri, Levi e Morante per la narrativa; Pascoli, Caproni e Merini per la poesia).

• Con scelte originali e attenzione al vissuto di ragazze e ragazzi, gli autori spaziano nei capolavori di ogni genere letterario privilegiando, nella narrativa, i racconti completi e le pagine iniziali dei romanzi; ogni testo è riflesso dell’io e del mondo ed è perciò seguito dalla rubrica “Specchi di carta” che valorizza l’aspetto emotivo ma anche quello civico.

• Il box “Parola di Treccani” si sofferma sulla storia di alcuni vocaboli in modo leggero ma rilevante, perché scegliere le parole giuste è il primo passo per essere cittadini consapevoli.

• I percorsi di Educazione civica, organizzati per blocchi tematici in corrispondenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, presentano una selezione di saggi e articoli di giornale, che stimolano il dibattito e permettono di familiarizzare con i testi argomentativi. Un originale Calendario civile propone inoltre letture speciali le date da ricordare.

• Le risorse digitali offrono reali ed efficaci occasioni di DDI attraverso videopresentazioni dei generi curate dagli autori, videotecnicheaudioletture di tutti i brani registrate da speaker, podcast sui testi.

• Storie di oggi per il mondo di domani è un agile volume di lettura, in formato tascabile, che propone testi narrativi selezionati dagli autori perché particolarmente efficaci nel rappresentare la realtà odierna. Tra essi spiccano due racconti inediti di Giulia Caminito e Roberto Saviano, scritti appositamente per questo corso.