Le sfide del pensiero è un corso di filosofia in tre volumi, destinato agli indirizzi liceali con l’insegnamento di filosofia di 2 ore settimanali.

Il corso tratteggia un’idea di filosofia come percorso di ricerca non solo delle risposte, ma anche delle domande che l’essere umano si è posto nella storia del pensiero. Attraverso la storia della filosofia lo studente viene così guidato e stimolato a riflettere sulle grandi questioni dell’umanità, che lo aiuteranno a divenire un cittadino consapevole.

Il testo si caratterizza per l’impostazione fortemente didattica sia nella trattazione sia nella lettura dei testi della sezione antologica. Improntate allo sviluppo della capacità di argomentare, di discutere, di mettere a confronto le idee e i filosofi sono le attività contenute nel Laboratorio delle competenze; così come in vista della preparazione dell’Esame di Stato viene proposto il lavoro sul testo argomentativo collegato alla rubrica Il pensiero che cambia il mondo.

La app senzaLIBRO, per imparare e ripassare in modo ludico, supporta l’apprendimento per tutti i volumi.

Sono disponibili, inoltre, i volumi Filosofia su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali.