• Volume A Storia della musica
    Prima la musica! propone un racconto della storia della musica chiaro e appassionato, nel quale l’autore, Nicola Campogrande, si rivolge al lettore sfruttando la propria consuetudine a comunicare con il pubblico radiofonico e televisivo.
    Nel volume sono riportate le due classificazioni degli strumenti: quella tradizionale e quella Sachs-Hornbostel.
    Ad ogni strumento è dedicata una scheda arricchita da un doppio ascolto: lo strumento da solo e lo strumento in orchestra.I videoascolti guidati consentono di seguire un brano attraverso le indicazioni che scorrono sul video, permettendo di percepirne i momenti di maggiore o minore tensione e  accompagnando lo studente, istante per istante, lungo lo svolgersi del brano.

    Tutti i compositori sono affrontati con ricchezza di informazioni e con numerosissimi ascolti, a cui seguono domande e spunti per riflettere.
    Per ogni unità sono previsti una Prova di verifica, i Saperi di base e la mappa concettualein alta leggibilità.

Volume B Teoria Metodo Antologia
Prima la musica! propone un metodo che permette allo studente di suonare subito brani gratificanti indipendentemente dallo strumento scelto (flauto dolce, tastiera elettronica, chitarra, ukulele). Numerosi sono gli esercizi di scrittura, lettura e dettato melodico.
Il metodo prevede lo studio di quattro strumenti: flauto dolce, chitarra, ukulele e tastiera.