La proposta del metodo induttivo, grazie al quale si impara facendo, permette di leggere da subito: numerose e varie attività insegnano agli studenti a porsi in dialogo con i testi, comprendendone “in presa diretta” il funzionamento.

L’analisi del testo è il cuore del corso. Il metodo per accostarsi ai testi non solo è operativo, ma è anche progressivo e permette agli studenti di diventare lettori competenti in modo graduale ma costante.

Attraverso questo approccio lo studente diventa protagonista consapevole dell’apprendimento: la sua curiosità e la sua attenzione sono costantemente stimolate in un percorso graduale che conduce a una comprensione profonda del funzionamento dei testi.

La capacità di svolgere in autonomia l’analisi del testo è la meta finale a cui conduce un itinerario preciso che si snoda lungo ogni Unità attraverso stimoli operativi mirati e con esempi svolti, fino a giungere alla produzione individuale, ragionata e metodica.

L’importanza della scrittura si mostra nelle molte proposte di percorsi guidati con l’obiettivo di fare degli studenti scrittori competenti e creativi. Scrivere con metodo è un obiettivo fondamentale del corso non solo per quanto riguarda le analisi testuali, ma anche per le scritture funzionali di uso scolastico (in particolare, riassunto, descrizione, esposizione, argomentazione) e per la scrittura creativa. La connessione tra lettura e scrittura determina la presenza per ogni Unità di Laboratori di scrittura ricchi di stimoli e suggestioni.

Altri elementi sono inoltre da tenere in considerazione:

  • I testi sono raggruppati secondo la consolidata suddivisione per tecniche (narratologiche o poetiche), generi e temi del presente.
  • Il corso presenta una vasta scelta di autori del panorama mondiale, classici e contemporanei, con una significativa presenza di scrittura afemminile e di produzione italiana e una cospicua raccolta di racconti integrali.
  • Le schede di Educazione civica prendono spunto dai testi antologizzati e trattano temi attinenti all’Agenda 2030, alla Costituzione italiana e alle competenze digitali.
  • Viene proposta la trattazione monografica di autori e di opere significative, lavorando anche su linguaggi diversi (film, serie tv, fumetto e graphic novel).

Da evidenziare inoltre che:

  • I testi dei principali autori sono corredati dal box In lingua originale che riporta frammenti del testo nella lingua in cui è stato scritto, con riflessioni sulla relazione con l’italiano.
  • La rubrica Prepararsi all’interrogazione permette di sistematizzare le conoscenze e rielaborarle criticamente.
  • La presenza del saggio assistito, con ipotesi di soluzione anche per le domande aperte, agevola il lavoro del docente.