Il progetto si struttura sul RAPPORTO TRA LA MATRICE LATINA E LE LINGUE DI OGGI: in particolare, utilizza il METODO CONTRASTIVO per mettere in costante connessione il latino e l’italiano. Per questo motivo le unità iniziano con esercizi di grammatica italiana, che fanno riflettere gli studenti sull’uso corretto e quotidiano della loro lingua, per approdare poi all’osservazione della regola latina.

Le ATTIVITÀ DI TIPO LABORATORIALE sono incentrate sull’analisi sulla costruzione delle strutture grammaticali, sul completamento di tabelle già iniziate, sulla ricerca lessicale, sulla creazione di frasi e sull’applicazione delle conoscenze acquisite.

Gli esercizi CUM SOCIIS sono pensati per essere svolti in classe, in forma collaborativa; altri, scritti con font ad alta leggibilità, rendono più agevole la lettura anche per chi ha qualche difficoltà.

Ogni unità, inoltre, dà la possibilità di confrontarsi con ESERCIZI INTERATTIVI che si possono svolgere e verficare anche sullo smartphone, semplicemente inquadrando il QR Code presente in pagina.

Viene sollecitata la curiosità linguistica sia attraverso il riconoscimento delle componenti delle parole (radice, prefisso, suffisso) sia attraverso l’analisi di termini notevoli: ogni unità si apre con la rubrica UNA PAROLA PER COMINCIARE, focalizzata sulla storia etimologica di alcuni vocaboli significativi.

Le traduzioni sono fortemente guidate e pensate come vere e proprie comprensioni di testo; in particolare, i LABORATORI DI ANALISI TESTUALE si strutturano in approfondite analisi grammaticali, lessicali e sintattiche, e le versioni PROVA CON CESARE permettono agli studenti di confrontarsi con la voce di un vero classico latino.