• Tecno.edu è un corso di tecnologia accessibile e stimolante che, in linea con gli obiettivi di Educazione civica, si propone di formare futuri cittadini responsabili, in grado di affrontare le sfide del presente e dell’immediato futuro.
    L’opera, suddivisa in più tomi (Disegno, Materiali e aree tecnologiche, Esercitazioni grafiche, Laboratorio delle competenze, Coding e Informatica), viene proposta in molteplici configurazioni.

    Il corso è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi. Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) è disponibile, inoltre, il volume Tecno.edu – Tecnologia su misura ad alta leggibilità.

    CARATTERISTICHE DIDATTICHE

    Disegno
    Il volume di Disegno si caratterizza per una ricorrente scansione su doppia pagina, che facilita la comprensione e l’operatività: alla teoria si affiancano i relativi esercizi della sezione Al lavoro!.
    Ogni capitolo si conclude con la sezione Esercizi di riepilogo.

    Materiali e aree tecnologiche
    I capitoli si aprono con una doppia pagina visuale, in carattere ad alta leggibilità. Nella pagina di sinistra si propone una scheda introduttiva all’argomento, corredata dall’immagine di un oggetto di uso quotidiano e da alcune domande che collegano l’argomento con le preconoscenze e l’esperienza diretta dello studente.

    Nella pagina di destra trova posto una mappa concettuale, anch’essa in carattere ad alta leggibilità, che ha la funzione di orientare lo studio.
    Il profilo è arricchito, rispetto alle precedenti edizioni, con alcuni nuovi argomenti, quali, ad esempio, droni, robot, tessuti innovativi e app.
    Arricchiscono la trattazione zoom visuali intitolati Com’è fatto?, Come funziona? in carattere ad alta leggibilità, su un macchinario o sul suo funzionamento: a un ingrandimento del disegno viene associata una spiegazione chiara e puntuale delle sue parti e della loro funzione.
    Il profilo è scandito in paragrafi e sottoparagrafi, arricchito da tabelle, disegni, immagini, e inframmezzato da schede di varie tipologie:
    Tecno.edu spazia su tematiche legate agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per una cittadinanza consapevole. Essa affronta aspetti che allargano il consueto orizzonte dell’impatto della tecnologia sull’ambiente al comportamento dell’uomo in relazione all’impiego delle tecnologie. La scheda viene presentata in chiave di discussione, partendo da un articolo di giornale, e si conclude con più attività da svolgere seguendo le metodologie attive (cooperative learning, debate, compiti di realtà, ecc.), per sviluppare le competenze tecnologiche, la capacità di argomentare e di approcciarsi ai temi con senso critico e affrontare con spirito d’iniziativa le situazioni e le problematiche illustrate.
    Tradizione & innovazione affronta l’argomento del capitolo da una duplice angolazione: da una parte le tendenze della tradizione, dall’altra quelle dell’innovazione, per presentare i nuovi orizzonti raggiunti e le invenzioni tecnologiche più interessanti.
    Osservazione e analisi analizza un oggetto descrivendone le caratteristiche e riportandone i dati tecnici in una scheda. È corredata da un’attività che invita a realizzare un analogo studio su un altro oggetto a scelta.
    Al termine della trattazione è presente una sintesi per punti in carattere ad alta leggibilità, con una breve attività visuale conclusiva.
    Il capitolo termina con una pagina dedicata alla verifica, suddivisa in Verifica delle conoscenzeAttivazione delle competenze, e una parte In English, per l’acquisizione di un vocabolario tecnico di base.

    Esercitazioni grafiche
    Il volume costituisce un’ampia raccolta di schede di lavoro sulla grafica e sul disegno; inoltre propone la realizzazione di progetti che consentono allo studente di valorizzare le competenze acquisite.

    Laboratorio delle competenze
    Questo volume costituisce un valido strumento per lo sviluppo delle competenze non solo disciplinari ma anche per una cittadinanza consapevole. I numerosi compiti di realtà e le altre proposte consentono di far sviluppare agli studenti le competenze attraverso attività ed esperienze significative che inducano alla riflessione, al confronto e all’azione.

     

    Coding, robotica, tinkering e STEM

    Il volume Coding, robotica, tinkering e STEM si articola in tre parti.

    • La prima parte è dedicata a favorire l’apprendimento del coding attraverso coinvolgenti esercizi (Scratch); in essa infatti vengono illustrate le nozioni base per programmare con Scratch 3.0 attraverso la serie di “blocchi” componibili colorati che caratterizzano il programma.

    Alla presentazione dei “blocchi” seguono le parti operative Al lavoro con esercitazioni di programmazione con i vari blocchi dalle più semplici alle più complesse.

    • La seconda parte è dedicata alla robotica, uno strumento di didattica attiva in cui l’apprendimento è motivato dal fare e dall’aspetto ludico; questa sezione introduce all’utilizzo della scheda elettronica Arduino per il funzionamento di robot programmabili tramite coding.

    Segue un capitolo dedicato ai “makers”, che introduce alla stampa 3D e all’uso di Tinkercad.

    • La terza parte è dedicata ai laboratori Tinkering, un metodo per apprendere in modo creativo basato sull’imparare facendo a partire da una sfida o da un gioco, e STEM (Science, TecnologyEngineering, Mathematics), la metodologia didattica integrata che avvicina allo studio e alla pratica delle discipline tecnicoscientifiche mediante un processo di ricerca.

     

    Informatica

    Il volume di Informatica  espone le basi della disciplina, fornendo le nozioni essenziali per l’elaborazione dei testi, la gestione dei fogli di calcolo, la creazione di presentazioni multimediali.

    Vengono inoltre presentati i principali strumenti informatici per la comunicazione multimediale.

    Chiude il volume la presentazione della programmazione con il linguaggio Python.

     

    Tecno.edu – Tecnologia su misura

    Abbinato al corso il volume Tecno.edu – Tecnologia su misura, interamente in caratteri ad alta leggibilità, dedicato alla didattica inclusiva e pensato per studenti con Bisogni Educativi Speciali.