• Ti racconto la Storia è un corso scritto da studiosi e insegnanti esperti di didattica della storia, con la curatela e la revisione scientifica di Francesco Benigno. Semplice e chiaro nelle spiegazioni, è corredato da un ricco apparato iconografico, accuratamente scelto e a tratti commentato nei dettagli.Le storie di Galatea. Ogni capitolo si apre con un racconto scritto da Galatea Vaglio, autrice di romanzi storici, storica e insegnante: prima di iniziare a studiare, i ragazzi si immergono nell’atmosfera di ogni epoca, ne conoscono uno o più protagonisti, li vedono agire. La grande tavola illustrata che accompagna il racconto contribuisce a rendere ancora più coinvolgente questo tuffo nel passato. Testo e immagine, preparati con attenzione filologica, rispecchiano fedelmente la realtà storica.

    L’accurato apparato didattico accompagna gli studenti in tutte le fasi dello studio, fin dalle aperture di capitolo; nel corso della trattazione, piccole attività di comprensione del testo, organizzazione delle conoscenze, mappe concettuali aiutano i ragazzi a studiare con metodo; a conclusione di ogni capitolo, una serie di esercizi permette di verificare le conoscenze e acquisire le competenze. Accanto alle tipologie tradizionali, non mancano in questa sezione attività più divertenti e innovative, come il “Quizzone” Ma quanto ne so? o le prove di scrittura creativa a partire da un’immagine.

    Fonti, immagini, carte geografiche. Sono tre strade diverse per “narrare” gli eventi storici: “ascoltando” le voci del passato, osservando una foto o una pubblicità, oppure analizzando una carta geografica. La trattazione si arricchisce di queste chiavi di lettura parallele. Affrontate attraverso una lettura guidata.

    Carte+. Letture potenziate di grandi carte complesse, spesso messe a confronto con carte contemporanee o di altre epoche. Un atlante integrato nei volumi.

    La parola Treccani. In un corso firmato Treccani non poteva mancare una rubrica dedicata alle parole e alla loro storia, per arricchire il lessico specifico ma anche per fare curiose scoperte su termini e concetti legati alle vicende di studio.

    Educazione civica. Quando si parla della rivoluzione industriale si parla di ambiente, ma anche di operaie sfruttate e lavoro minorile… Un buon corso di storia ha già in sé tutte le tematiche dell’Educazione Civica: la disciplina percorre trasversalmente tutti i volumi e culmina nelle rubriche IERI & OGGI e I LUOGHI DELLA STORIA.