Specchi incantati è un corso dall’impianto chiaro, solido e molto ben fruibile, pensato per venire incontro alle molteplici esigenze dei docenti alle prese con il difficile compito di affrontare le tecniche di scrittori e poeti senza far perdere a studentesse e studenti il gusto di leggere. Sarà possibile soffermarsi subito e in modo nuovo sulle tecniche per poi scoprirle nei testi o, viceversa, addentrarsi nella lettura dei brani per scoprirne i meccanismi tecnici in modo coinvolgente e visivo.

Le TECNICHE aprono i volumi e sono proposte con innovative “INFOTECNICHE” (accattivanti infografiche) accompagnate da video (le “videotecniche”) e seguite da una spiegazione sintetica ed efficace. Con un percorso graduale si potrà proseguire nel libro attraverso i TESTI ESEMPLARI oppure in digitale (con un percorso a tappe • Come si analizza; • Analizziamo insieme; • Analizza tu).

Nei GENERI, i TESTI ESEMPLARI permettono una lettura guidata incentrata su una particolare tecnica (caratterizzata graficamente da occhietti a margine del testo) e propongono speciali esercizi guidati (Lavoriamo insieme sulle tecniche).

Con scelte originali e attenzione al vissuto di ragazze e ragazzi, gli autori spaziano nei capolavori di ogni genere letterario privilegiando, nella narrativa, i racconti completi e le pagine iniziali dei romanzi; ogni testo è riflesso dell’io e del mondo ed è perciò seguito dalla rubrica “Specchi di carta” che dà nuovi orizzonti alla lettura dei brani e dei versi, valorizzando l’aspetto emotivo ma anche quello civico.

Il box “Parola di Treccani” si sofferma sulla storia di alcuni vocaboli in modo accattivante e leggero, perché scegliere le parole giuste è fondamentale per essere cittadini consapevoli.

percorsi di Educazione civica, organizzati per blocchi tematici di stringente attualità, in perfetta corrispondenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, presentano una selezione di saggi e articoli di giornale, che stimolano il dibattito e guidano i ragazzi a familiarizzare con i testi argomentativi.

Le risorse digitali offrono nuovi stimoli (come le videopresentazioni degli autori, le videotecniche) e ulteriori aiuti allo studio (come le audioletture di tutti i brani registrate da speaker).